Brandy 2020-04-25T21:03:59+02:00

La sontuosità del Brandy

Con il termine Brandy si fa riferimento allo spirito ricavato dalla distillazione del vino dopo un necessario ed imprescindibile periodo di invecchiamento in botte.
Tutto il mondo produce questa acquavite, tuttavia i maggiori produttori sono Francia (madre patria del brandy), Italia e Spagna; in alcuni casi determinate regioni, come per il Cognac o l’Armagnac, hanno dato il proprio nome al brandy prodotto.

Tutti concordano nel dire che il primo, e forse più importante, segreto per produrre un brandy pregiato è il vino di base utilizzato per tutto il procedimento: questo vino dovrà essere bianco, molto fresco, pulito, non aromatico e con una bassa gradazione alcolica. Inoltre, non è ammessa nemmeno la più minima presenza di solfiti o conservanti che potrebbero compromettere il distillato trasmettendo così un sapore sgradevole al prodotto finale.

brandy
Scopri i migliori Brandy venduti online su Amazon

Vino utilizzato e distillazione

Cardenal Mendoza Carta Real Solera Gran Reserva Brandy De Jerez

Cardenal Mendoza Carta Real Solera Gran Reserva Brandy De Jerez

Le uve bianche utilizzate per la creazione del vino base variano a seconda del luogo di produzione, tuttavia, si può osservare un parallelismo tra il nostro paese che adopera

maggiormente il Trebbiano, sia toscano che romagnolo, e la Francia, lì conosciuto con il diverso nome di Ugni blanc.

La distillazione del brandy non possiede molto particolarità rispetto a quella degli altri distillati, eventualmente varia lievemente a seconda della caratteristiche di struttura e aroma che si vogliono conferire al risultato finale: anche qui, infatti, la distillazione è classica, doppia con alambicchi di rame discontinui o alambicchi continui. Chi vuole dare quel tocco in più utilizza l’alambicco Charentais, solitamente utilizzato per la creazione del Cognac. Nella prima distillazione si scartano testa e coda che tuttavia non verranno buttate completamente ma ridistillate. Alla fine del processo di distillazione il brandy non può ancora considerarsi tale, manca infatti la fondamentale e determinante fase dell’affinamento in botte.

I Brandy più venduti online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Cardenal Mendoza Brandy de Jerez Solera Gran Reserva - 70 cl
  • Con un aroma elegante e vinosa
  • Invecchiamento medio di quindici anni
  • Gradazione: 40% vol
Più venduti - Posizione n. 2
Carlos I Solera Gran Reserva Brandy de Jerez, con confezione regalo, Cl 70
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Vecchia Romagna Etichetta Classica - 70 cl
  • Vecchia Romagna Classica è un brandy che si avvicina alle esigenze anche di un pubblico più giovane
  • Distillato di uve pregiate con almeno un anno di invecchiamento in botti di rovere
  • Il gusto morbido, il profumo fruttato e fresco, il colore ambrato e solare lo rendono versatile per un utilizzo "mixable", con ghiaccio, sul gelato.
Più venduti - Posizione n. 4
TORRES JAIME I - BRANDY
  • Vendita vietata ai minori. L'abuso di alcol è pericoloso per la salute. Da bere con moderazione
Più venduti - Posizione n. 5
Lepanto Gran Reserva cl.70 con astuccio
  • Lepanto è un brandy spagnolo ultra-premium, l'unico interamente prodotto a Jerez; creato dalla distillazione di uve 100% Palomino, caratteristiche di Jerez ed usate per la produzione di sherry Tio Pepe; raggiunge un'incredibile qualità grazie al suo processo di produzione artigianale.
  • Lepanto Solera Gran Riserva viene invecchiato 12 anni: 9 anni in botti Tio Pepe e altri 3 in botti che hanno precedentemente contenuto Matusalem; color topazio brillante con toni aranciati e dorati.
  • I brandy Lepanto sono da gustare nel bicchiere da brandy, serviti lisci o con ghiaccio; ideali da gustare con formaggi stagionati di qualità.

L’affinamento in botte

Questo momento è fondamentale per una corretta e completa creazione del brandy tanto da rendere le botti in legno un vero e proprio ingrediente che contribuisce alla determinazione della qualità del prodotto. Tale elemento è così importante poiché è proprio nel momento di affinamento in legno che il distillato viene in contatto con il legno, il quale col tempo rilascia tannini, i suoi aromi e sapori che saranno diversi a seconda del tipo di legno usato ed il livello di tostatura dello stesso. In particolare, le botti considerate più pregiate e garanti di un prodotto eccellente sono quelle di legno di quercia proveniente dall’Allier e dal Limousine.

botti brandyDurante il lento scorrere del tempo, poi, il distillato nella botte inizia ad evaporare, ossidarsi ed ossigenarsi, permettendo lo sviluppo di un nuovo livello di note aromatiche complesse di spezie e frutta secca, ed allo stesso tempo il suo gusto si arrotonda ed arricchisce diventando maturo. Bisogna tenere presente, inoltre, che non è detto che il brandy riposi nella medesima botte per tutto il periodo di affinamento, può succedere infatti che all’inizio vengano usate botti nuove magari leggermente affumicate, ma successivamente si verifichi il passaggio a botti più vecchie che non forniscono nuovi aromi o sapori ma semplicemente fanno respirare il prodotto. Tutto ciò renda evidente come il procedimento che porta alla nascita di questo capolavoro sia estremamente lento e necessiti di grande pazienza e precisione.

Per quanto riguarda le tempistiche solitamente un brandy riposa per non meno di 3 – 5 anni in botte; ovviamente tutto dipende dalle caratteristiche del distillato stesso. Esistono anche brandy che raggiungono la piena maturazione con 10 anni di affinamento, fino ad arrivare a 30 – 40.

Da sottolineare, inoltre, che solitamente non si calcola l’anna di un brandy perché generalmente è il frutto di un blend di distillati di annate diverse. Se proprio si vuole fare un calcolo però bisogna sapere che l’età corrisponde sempre all’età del brandy più giovane. In casi eccezionali in cui è stato possibile produrre un brandy d’annata, allora sull’etichetta sarà segnalato.
Scopri i migliori Brandy venduti online su Amazon

I migliori set di bicchiere per bere il Brandy

Non sottovalutare la differenza che può esserci nel gustare un buon brandy in un bicchiere ad hoc. Scopri i set di bicchieri da brandy più venduti online, e leggine le recensioni

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
CKB Ltd® - Set di 2 Bicchieri da Brandy & Cognac Snifter Warmer Supporto Set Regalo con tealight Candle & Crome Holder - Premium Drinking Doppia Confezione Set
  • Non c' è niente come l' aroma fragrante e gusto di brandy o cognac riscaldato. Questo bar set è ideale per i bevitori di brandy che amano i loro brandy riscaldato.
  • Supporto in vetro Dimensioni 12.5 x 10.5 cm - 13 cm x 8.5 cm, capacità 400 ml
  • Lavabile in lavastoviglie - gifted Boxed Set di 2 * scatola individuale
  • Funziona perfettamente con supporto dimensioni candele tealight
  • Perfetta idea regalo
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Bar Originale - The mixology : Brandy Warmer set : scaldacognac con bicchiere
  • Riscaldatore per cognac e brandy per riscaldare il proprio bicchiere di brandy o cognac portandolo alla temperatura ideale prima del consumo.
  • Base placcata in argento con bicchieri in vetro che tiene la dotazione standard 4 cm tealight.
  • Vetro temperato ricotto brandy ha una bevanda rotondo ciotola che permette di sviluppare nel bicchiere.
  • Dimensioni approssimative: 10 x 12 x 19 cm.
  • Boxed e lavabile in lavastoviglie.
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
CKB LTD Brandy & Cognac Snifter - Set Regalo con portacandela e Supporto in Metallo Finitura cromata.
  • Non c'è niente di simile al profumo e al gusto di brandy riscaldato o cognac. Questo set da bar è ideale per i bevitori di brandy che amano il loro brandy caldo.
  • Dimensioni del supporto: 12,5 x 10,5 cm. Vetro: 13 x 8,5 cm. Capacità: 400 ml.
  • Lavabile in lavastoviglie, confezione regalo.
  • Funziona perfettamente con candele tealight di dimensioni standard.
  • Supporto disponibile in: cromo o rame.
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Krosno Bicchiere Cognac Brandy Vetro | Set di 6 | 550 ML | Harmony Collection | Ideale per la Casa, Ristorante Feste e Ricevimenti | Adatto alla Lavastoviglie
  • SET DI 6 BICCHIERI - I calici eleganti prodotti proprio per il cognac saranno unpiacevole diversivosia nell'uso quotidiano che nei ricevimenti glamour.
  • VETRO CRYSTALLINE - Il vetro disperde in maniera ideale la luce con un bellissimo effetto visuale, inoltre è molto resistente agli appannamenti edagli urti.
  • FORMA ELEGANTE- La forma panciuta si adatta perfettamente alla mano che riscalda la bevanda grazie a ciò si liberano gli aromi del cognac. Lo stelo basso legato con raffinatezza al bevante ed al piede permette di impugnare confortevolmente il calice.
  • CAPACITA'550 ML - Il Calice è alto 152 mm. La forma precisa e ideale verrà apprezzata dai veri conaisseur del cognac. E' anche un ottimo regalo per ogni ammiratore di questa bevanda forte.
  • PRODUTTORE EUROPEO DI VETRO - Krosno è un rinomato produttore europeo di vetro specializzato nella realizzazione di bellissimi articoli in vetro destinati alle case di tutto il mondo. Il nostro vetro si caratterizza per l'ottima qualità e viene eseguito da artigiani accuratamente addestrati che svolgono questo lavoro con dedizione. Ciò rende ogni caraffa unica ed eccezionale - indipendentemente dall'occasione.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Bar Amigos, Set da regalo di qualità con bicchiere snifter e supporto in rame per scaldare brandy e cognac, con lumino
  • Set per scaldare il brandy di Bar Amigos - Include uno snifter da 400 ml con supporto in rame. I brandy di alta qualità come quelli della regione del Cognac hanno un sapore migliore quando vengono scaldati, poiché in questo modo si sprigiona appieno il loro sapore e aroma. Questo set per scaldare il brandy rende il riscaldamento facile, veloce e divertente!
  • Con questo set il sapore e l'aroma del tuo brandy si sprigioneranno appieno, scaldandolo delicatamente alla perfetta temperatura. Per scaldare basta inserire il lumino acceso nel supporto di vetro, quindi posizionare il bicchiere in stile snifter sul supporto in rame con il brandy all'interno.
  • Uno snifter per il brandy o balloon per il brandy è un bicchiere corto con una base ampia i cui lati si restringono nella parte superiore. Questi bicchieri sono perfetti per bere il brandy perché concentrano i delicati aromi nella parte superiore del bicchiere quando vengono annusati o odorati.
  • Bicchiere Snifter di alta qualità da 400 ml. Supporto in rame - Qualità garantita Bar Amigos. Fa sì che il sapore e l'aroma del tuo brandy si sprigionino appieno. Il lumino scalda delicatamente il tuo brandy alla perfetta temperatura.
  • Dimensioni del supporto: 12,5 x 10,5 cm; Bicchiere 13 x 8,5 cm, capacità 400 ml, lavabile in lavastoviglie; Set da 1 in confezione regalo; Funziona perfettamente con lumini di dimensioni standard; Perfetta idea regalo.

Normative

La disciplina relativa al procedimento di produzione del brandy e alla materia prima utilizzata per la sua creazione varia da paese a paese, tuttavia, l’Unione Europea ha cercate di determinare un minimo patrimonio di regole comuni prescrivendo, ad esempio, che il brandy possa essere prodotto solo a partire da acquavite di vino. Alla stessa regola ha aderito anche l’Argentina, altri paese come Australia, Stati Uniti e Sudafrica, invece, hanno deciso di servirsi, oltre al vino, anche di fecce e vinacce.

Una norma del passato e in particolare una convenzione italo – francese del 1945, invece, ha fatto chiarezza sulle terminologie utilizzabili in ragione della storica concorrenza dei due paesi nella creazione di acquaviti d’uva. In particolare, la convenzione ha stabilito che la dicitura cognac ed armagnac sia attribuibile solamente ai distillati provenienti dalle omonime zone francesi regolate da apposite norme, mentre il termine brandy sia utilizzabile per tutti gli altri distillati di vino francesi non appartenenti alle zone appena citate (cognac ed armagnac) e a quelli prodotti in tutti gli altri paesi